ALTRE STAZIONI SCIISTICHE
Per chi vuole provare ogni giorno un nuovo resort durante il soggiorno alla Genzianella, il cielo è il limite! Con un’auto è possibile raggiungere numerose località sciistiche sia in Italia che in Francia. Ecco una selezione di stazioni sciistiche.
ORELLE E VAL THORENS
Un viaggio di 40 minuti dalla Genzianella attraverso il tunnel del Frejus porta a Orelle, parte integrante delle 3 Valli. Orelle è, in sostanza, l’altra faccia della Val Thorens e dispone di un proprio comprensorio sciistico composto da 9 piste. L’impianto di risalita dal fondovalle impiega 13 minuti per raggiungere l’area sciistica e, in altri 7 minuti, vi porta alla Cime Caron, la vetta dell’area sciistica di VT da cui si possono ammirare centinaia di cime alpine, dall’Italia alla Svizzera e fino alle Alpi meridionali. Da qui si può sciare fino a VT. Orelle dispone di un parcheggio gratuito. Si consiglia di arrivare presto per un’intera giornata di sci.
SERRE CHEVALIER
A 47 minuti d’auto dalla Genzianella si trova la grande stazione sciistica di Serre Chevalier, che si estende per 15 km lungo la valle e comprende le località di Briançon, St Chaffrey, Chantemerle, La Salle Les Alpes e Le Monêtier-les-Bains. La stazione dispone di 82 piste (13 nere, 30 rosse, 26 blu e 13 verdi) e 59 impianti di risalita. L’altitudine massima per sciare è di 2.800 metri, con un dislivello totale di 1.600 metri.
VAL CENIS
A un’ora dalla Genzianella si trova la stazione sciistica di Val Cenis (che è costituita da tre paesi collegati tra loro: Val Cenis Lanslevillard, Val Cenis Lanslebourg e Val Cenis Termignon). La stazione si trova letteralmente dall’altra parte delle montagne rispetto a Susa e ha un ottimo punto di osservazione sul lago di Mont Cenis (o Montcenisio in italiano). Ci sono 125 km di piste, 1400 metri di dislivello (1300 m – 2800 m), 62 percorsi: 5 piste nere, 22 piste rosse, 19 piste blu e 16 piste verdi, oltre a 29 impianti di risalita.
PUY ST VINCENT
A poco più di un’ora dalla Genzianella si trova la piccola stazione sciistica francese di Puy Saint Vincent. Il comprensorio sciistico si sviluppa tra i 1.250 m e i 2.700 m di altitudine, in cima a La Pendine, con un’altitudine di 1.500 m (seconda altitudine più alta delle Hautes-Alpes).
La stazione dispone di 75 km di piste tra cui 2 nere, 12 rosse, 14 blu, 6 verdi, 1 snowpark, 1 boardercross, 12 impianti di risalita e altro ancora.
LA GRAVE
La Grave è una delle stazioni sciistiche più insolite: ha una sola pista, sul ghiacciaio in cima! Tutto il resto è fuori pista. La stazione dista 1 ora e 24 minuti dalla Genzianella e La Grave è un piccolo villaggio alpino tradizionale, situato a 1500 m di altitudine, che offre una vista eccezionale su La Meije, mitica cima del Massiccio degli Ecrins. Il dislivello è di 2150 m su un terreno vario, dall’alta montagna al fiume in fondo alla valle. Si consiglia una guida per il fuoripista.