RELAX E VISITE TURISTICHE
In Piemonte e in Alta Valle di Susa
Con le montagne per sciare, fare escursioni ed esplorare, non c’è mai un momento in cui non abbiate qualcosa da fare. Tuttavia, se avete voglia di rilassarvi e prendere il sole, leggere un libro o fare poco, i nostri giardini e le nostre sdraio sono sempre a disposizione.
Per le gite di un giorno, ecco alcuni dei nostri suggerimenti
TORINO
La Cascina Genzianella si trova a Oulx e con il treno diretto si può raggiungere il centro di Torino in poco più di un’ora.
Torino è il capoluogo della regione Piemonte e ha molte attrazioni da visitare. La città ospita il Museo Egizio (nato nel 1824), che custodisce una delle più imponenti collezioni di manufatti egizi al mondo, il Museo del Cinema , che ha sede nella Mole Antonelliana (completata nel 1889 e alta 167,5 metri) il Museo Nazionale dell’Automobile oltre ad altre gallerie d’arte e di fotografia, palazzi e luoghi vari.
Forse più di ogni altra cosa, è un luogo piacevole per passeggiare ed è pieno di caffè, bar, ristoranti e altro ancora.
BRIANCON
Briancon è la città più alta della Francia, a 1.326 metri di altitudine, e si trova nel dipartimento delle Hautes-Alpes della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
La città è patrimonio mondiale dell’UNESCO per il suo notevole gruppo di fortificazioni costruite tra il XVIII e il XX secolo.
La città ospita frequenti eventi estivi, tra cui l’Altitude Jazz Festival, la festa medievale e il mercato settimanale, oltre a essere spesso tappa del Tour de France
Briancon è l’ideale per fare un po’ di turismo (vale la pena visitare soprattutto la città vecchia), un po’ di shopping e un po’ di relax.
AFFRESCHI E ABBAZIA DI NOVALESA
L’area intorno alla Cascina Genzianella è ricca di affreschi e arte sacra.
La maggior parte degli affreschi, molti dei quali recentemente restaurati, risale al XV e XVI secolo. Tuttavia, alcuni dipinti, come quelli dell’Abbazia di Novalesa, risalgono alla fine dell’XI secolo. Molti affreschi si trovano spesso sulle pareti esterne delle cappelle di campagna.
A Jouvenceaux un meraviglioso ciclo di affreschi decora l’esterno della cappella, mentre all’interno si trovano altri affreschi datati tra il 1480 e il 1490.
Altri affreschi si trovano a Oulx, Salbertrand, Susa e Bardonecchia.
L’Abbazia di Novalesa possiede alcuni superbi affreschi (nella foto). L’abbazia fu fondata nel 726 d.C. Ospita due cicli di affreschi risalenti all’XI secolo
MONTCENISIO
Il Montcenisio è un passo di alta montagna che collega la Val-Cenis in Francia con Susa in Italia. Il passo è solitamente aperto da maggio a ottobre, mentre il resto dell’anno è bloccato dalla neve.
Lungo il passo e il bellissimo lago si trovano numerosi ristoranti e bar dove è possibile trascorrere un’ora o due ammirando lo splendido scenario.
Si possono fare diverse passeggiate e giri in auto intorno al lago (ma attenzione, le strade intorno al lago possono essere difficili, soprattutto se trafficate).
SACRA DI SAN MICHELE
Sopra la Valle di Susa si erge la Sacra di San Michele, a quasi 1.000 metri sul Monte Pirchiriano. Dall’alto delle sue torri si può vedere l’intera valle alpina della parte occidentale del Piemonte.
È l’abbazia che ha ispirato a Umberto Eco il romanzo Il nome della rosa ed è la prima tappa italiana della Via Francigena (la più antica e importante via di pellegrinaggio medievale verso Roma)
Dal XII al XV secolo la Sacra conobbe il periodo di massimo splendore storico, diventando uno dei principali centri di spiritualità benedettina in Italia.